IL PROGETTO DYNAMO

L'AUTENTICA CONCEZIONE DI PALESTRA

La parola DYNAMO deriva dal greco antico “dynamai” che significa “io posso” o anche “dýnamis” che vuol dire “forza”.

Lo scopo del PROGETTO DYNAMO è quello di guidare i propri allievi verso la consapevolezza delle proprie potenzialità motorie, l’acquisizione di tali potenzialità e la capacità di sfruttarle in maniera tecnicamente sicura e ottimale verso il raggiungimento dei propri obiettivi, in termini di forma fisica: forza, ipertofia (aumento della massa muscolare), resistenza, resilienza, flessibilità e mobilità, soluzione dei deficit posturali, miglioramento della performance sportiva, riabilitazione post-infortunio e post-operatorio (dopo il trattamento fisioterapico) e benessere psicofisico in generale.

  • Esercizi a corpo libero

  • Esercizi a carico libero

  • Rivolto a tutti

  • Accessi regolamentati

  • Supervisione personalizzata

REGOLAMENTO

Seguendo il link in basso puoi scaricare il regolamento di fruizione della palestra.

Clicca qui

Il PROGETTO DYNAMO è lontano dal concetto di palestra dipinto nell’immaginario collettivo. La sua caratteristica principale è l’esclusivo uso di esercizi a corpo libero e a carico libero (kettlebells, bilancieri, anelli, sbarre, etc.) e la totale assenza di macchine isotoniche tipiche dei classici centri fitness.

FILOSOFIA

MIND YOUR BODY


Il PROGETTO DYNAMO è rivolto a tutte le persone dai 15 anni di età in su, che hanno voglia di prendersi cura di sé, di raggiungere i propri obiettivi con determinazione, dedizione e costanza e che hanno voglia di divertirsi allenandosi in maniera produttiva ed efficace.

L’allenamento ha dei risultati ottimali nel momento in cui il gesto viene eseguito con il coinvolgimento di tutte o quasi tutte (a seconda del gesto) le componenti muscolo-scheletriche, seguendo delle traiettorie che variano da soggetto a soggetto e avendo cura dei dettagli tecnici che sono conseguenza della struttura fisica (es. biotipo, postura, mobilità articolare, ecc)) e delle capacità tecniche e di attitudine del soggetto stesso.

Tutto ciò viene a mancare nel momento in cui si usano le macchine isotoniche nei protocolli di lavoro, tali macchine seguono delle traiettorie stabilite da meccanismi interni alla macchina stessa e, inoltre, tendono a isolare il lavoro muscolare con il rischio di andare incontro ad infortunio alle articolazioni coinvolte nei movimenti stessi.

Il PROGETTO DYNAMO garantisce la supervisione di qualificati istruttori durante l’esecuzione dei gesti, lo sviluppo di protocolli di allenamento personalizzati e mirati a seconda dell’obiettivo da perseguire e raggiungere, lo sviluppo di protocolli alimentari personalizzati attraverso la collaborazione di nutrizionisti.

Un’ altra caratteristica del PROGETTO DYNAMO è data dalla frequentazione degli spazi e degli orari per lo svolgimento delle lezioni o dei propri protocolli di lavoro: la presenza degli allievi nei locali è regolamentata sia in termini di tempo, sia in termini di numero di allievi e sia in termini di spazio disponibile, tutto ciò per evitare il classico sovraffollamento, tipico delle “palestre” tradizionali, che inficia sia il coretto allenamento, sia la possibilità per gli allievi di essere seguiti dagli istruttori in maniera ottimale e soddisfacente. Inoltre il PROGETTO DYNAMO trova di fondamentale importanza la corretta esecuzione tecnica dei gesti allenanti e il corretto svolgimento di ogni singolo protocollo di lavoro dal punto di vista dell’efficacia e della sicurezza

Scopri i corsi